Descrizione
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è un documento d’identità emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato. Offre avanzati elementi di sicurezza e permette l'accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni in Italia e nell'Unione Europea.
La CIE include una componente elettronica che rappresenta l’identità digitale del cittadino. È possibile accedere ai servizi online con tre livelli di autenticazione crescente e utilizzarla anche tramite l'app CieSign per firmare documenti elettronici.
Tutti i cittadini italiani possono richiedere la CIE in caso di possesso di una carta di identità cartacea, furto, smarrimento, deterioramento, o se si ha una carta di identità elettronica di vecchia generazione. La richiesta può essere effettuata presso il comune di residenza o, per i cittadini all’estero, presso il consolato.
La validità della CIE varia: 3 anni per i minori di 3 anni, 5 anni per i minori tra 3 e 18 anni, e 9 anni per gli altri cittadini. Il costo è di 16,79 euro, con possibili variazioni in base ai costi di segreteria comunali.