Cambiano radicalmente dal 9 maggio 2012 le modalità del cambio di residenza con provenienza da altro Comune o dallestero e cambio di abitazione allinterno dello stesso Comune.
A seguito dellentrata in vigore del D.L. 9 febbraio 2012 n. 5, le dichiarazioni devono essere obbligatoriamente rese utilizzando la nuova modulistica allegata e vanno presentate:
A seguito delliscrizione anagrafica che verrà effettuata entro due giorni lavorativi dalla dichiarazione, lUfficio Anagrafe accerterà il possesso dei requisiti di legge e, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o dal ricevimento della dichiarazione inviata con le modalità sopra descritte senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, liscrizione si intende confermata.
In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicano gli artt. 75 e 76 del DPR 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dei benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace. Il comma 4 ribadisce inoltre la segnalazione allautorità di Pubblica Sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti. Il comma 5 prevede che, in caso di esito negativo degli accertamenti, ovvero di verificata assenza dei requisiti, venga ripristinata la posizione anagrafica precedente.
Gli accertamenti relativi alla dimora abituale e la verifica dei documenti attestanti la regolarità del soggiorno dei cittadini di Stati appartenenti allUnione Europea provenienti dallestero saranno pertanto effettuati in seguito alla dichiarazione resa o inviata.
La verifica della regolarità del soggiorno dei cittadini di Stati NON appartenenti allUnione Europea precede invece liscrizione anagrafica.
Allegati:
N.B.: I campi contrassegnati da un asterisco devono essere OBBLIGATORIAMENTE compilati, altrimenti la dichiarazione è irricevibile, devono inoltre essere compilati i dati relativi a patenti e targhe veicoli per linoltro alla Motorizzazione.
Indirizzi del Comune a cui inviare le dichiarazioni di cambio di residenza:
PEC: comunedilicenza.rm.servizidemografici@pa.postacertificata.gov.it
Posta elettronica: anagrafe.licenza@email.it
fax: 0774 46582
indirizzo postale: Comune di Licenza Via Don Minzoni 12 00026 Licenza (Rm)