Avviso bando pubblico – Sostegno della natalità e della genitorialità.

Dettagli della notizia

Avviso pubblico per l'accesso ai contributi per la natalità e genitorialità

Data:

15 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

1-Oggetto del contributo

Il sostegno una tantum,  sarà erogato dai comuni medesimi in favore dei nuclei familiari ivi residenti nei quali vi siano figli minori di tre anni oppure nei quali si verifichino nascite entro il 31 dicembre 2025, nel rispetto dei criteri e delle modalità stabilite nell’allegato B alla citata determinazione n. G14299/2025,

2- Beneficiari:

  1. i nuclei familiari residenti nei “piccolissimi comuni” del Lazio, nei quali siano presenti figli minori di età inferiore a tre anni, o nei quali si verifichino nascite entro il 31 dicembre 2025;
  2. i nuclei familiari nelle condizioni indicate al punto precedente, che trasferiscano la propria residenza in un “piccolissimo comune”.
  3. cittadinanza italiana, dei Paesi dell’UE o titolarità di regolare permesso di soggiorno (permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo di cui all'articolo 9 del decreto legislativo 286/1998; carta di soggiorno per familiare di cittadino dell’Unione europea - italiano o comunitario – non avente la cittadinanza di uno Stato membro, di cui all’art. 10 del Decreto legislativo n.30/2007; carta di soggiorno permanente per i familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro di cui all’art. 17 del Decreto legislativo n. 30/2007).
  4. ISEE ordinario o corrente del nucleo familiare in corso di validità, ai sensi della normativa vigente, non superiore a euro 30.000,00;
  5. non occupare abusivamente alloggi pubblici o privati;
  6. in caso di presenza di altri figli minori, essere in regola con l’obbligo della frequenza scolastica.

La sussistenza dei suddetti requisiti dovrà essere attestata mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi dell’art. 45 e 46 del DPR 445/2000. I nuclei familiari ai punti a) e b) dovranno mantenere il requisito della residenza e della dimora abituale per i cinque anni successivi all’attribuzione del beneficio.

Le verifiche successive del requisito competono a ciascun comune che, in caso di accertato venir meno del requisito, procederà alla revoca del beneficio e al recupero delle somme già erogate, dandone tempestiva comunicazione alla Regione Lazio;

3-Criteri applicati ai fini dell’accesso prioritario

Ai fini di accesso al beneficio e della sua commisurazione, saranno valutate le seguenti condizioni del nucleo familiare:

1 Indice ISEE ordinario o corrente del nucleo familiare in corso di validità più basso; 0-4000………………..10 pti

4001-10000……………..8 pti

10001-15000……………6 pti

15001-20000…………4 pti

20001-30000………..2 pti

3 situazioni di monogenitorialità; + 2 pti
4 nuclei familiari anagrafici che presentano altri figli minori; + 1 pto
5 presenza all’interno del nucleo familiare anagrafico di una persona con disabilità certificata ai

sensi della legge n. 104/92;

+1 pto

Le somme sono erogate, nei limiti delle risorse disponibili tra gli ammessi al contributo in misura proporzionale al punteggio assegnati;

4-Termini e modalita’ di richiesta

Dichiarazione da parte di entrambi i genitori (o al genitore in caso di nuclei monoparentali), di essere

entrambi in possesso dei seguenti requisiti:

  1. residenza in un “piccolissimo comune” della Regione Lazio, ovvero, trasferimento della propria residenza in uno di detti comuni;
  2. cittadinanza italiana, dei Paesi dell’UE o titolarità di regolare permesso di soggiorno (permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo di cui all'articolo 9 del decreto legislativo 286/1998; carta di soggiorno per familiare di cittadino dell’Unione europea - italiano o comunitario – non avente la cittadinanza di uno Stato membro, di cui all’art. 10 del Decreto legislativo n.30/2007; carta di soggiorno permanente per i familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro di cui all’art. 17 del Decreto legislativo n. 30/2007); essere stranieri aventi lo status di rifugiato politico o lo status di protezione sussidiaria (art. 27 del D.lgs 19 novembre 2007, n. 251);
  3. presenza di almeno un figlio minore di tre anni;
  4. dichiarazione di non occupare abusivamente alloggi pubblici o privati;
  5. in caso di presenza di altri figli minori, attestazione frequenza scolastica di ciascuno di essi;

Allegare:

-modello di richiesta

- ISEE ordinario o corrente del nucleo familiare in corso di validità, ai sensi della normativa vigente;

-documento di identità in corso di validità.

Consegna a mano, a mezzo e-mail servizidemografici@comune.licenza.rm.it o pec all’indirizzo servizidemografici.licenza@legalmail.it

Il termine di presentazione della domanda è entro e non oltre le 23.59 del 31.12.2025

5- Modalita’ di erogazione

In misura proporzionale al punteggio conseguito all’iban indicato dal genitore richiedente previa istruttoria del Responsabile dei servizi sociali comunali.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Area Amministrativa: Anagrafe-Stato Civile-Elettorale-Servizi Sociali-Protocollo

Le competenze dell'Area Amministrativa includono:

  1. Anagrafe:
    • Gestione dei Dati Anagrafici: Iscrizione e aggiornamento dei dati di residenza, cambi di indirizzo e stato civile dei cittadini.
    • Rilascio Certificati: Emissione di certificati di residenza, stato di famiglia, e carta d'identità.
  2. Stato Civile:
    • Registrazione Atti di Stato Civile: Gestione di atti di nascita, matrimonio, unione civile, separazione, divorzio e morte.
    • Rilascio Documenti: Fornitura di estratti e copie integrali degli atti di stato civile.
  3. Servizi Elettorali:
    • Organizzazione delle Elezioni: Preparazione e gestione delle elezioni, compresa la formazione delle liste elettorali e l'organizzazione dei seggi.
    • Aggiornamento Liste Elettorali: Revisione e aggiornamento delle liste elettorali e distribuzione delle tessere elettorali.
  4. Servizi Sociali:
    • Assistenza Sociale: Erogazione di servizi e prestazioni per le fasce vulnerabili della popolazione, come anziani, disabili e famiglie in difficoltà.
    • Gestione Progetti Sociali: Pianificazione e implementazione di interventi e programmi per il miglioramento del benessere sociale.
  5. Protocollo:
    • Gestione della Documentazione: Registrazione e archiviazione di documenti ufficiali, corrispondenza in entrata e uscita.
    • Trasparenza e Accessibilità: Garanzia della corretta conservazione e accessibilità degli atti e della documentazione amministrativa.
In sintesi, questa area è responsabile della gestione dei dati personali e delle pratiche amministrative essenziali, della regolamentazione dei processi elettorali, dell'erogazione di servizi sociali e della gestione della documentazione ufficiale

Via Don Minzoni, 12 - 00026 Licenza (RM)

Ultimo aggiornamento: 15/11/2025, 09:34

Salta al contenuto