Via Don Minzoni, 12 - 00026 Licenza (RM)     |     servizidemografici.licenza@legalmail.it     |     0774 46031
  • lang0

Parco dei Monti Lucretili

Cascata Il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, è stato istituito con Legge regionale n. 41/89, delegando la gestione ad un consorzio dei tredici comuni di cui parte del territorio è compreso nel perimetro e alle relative comunità montane: X Valle dell’Aniene e IX Monti Sabini, Tiburtini, Cornicolani e Prenestini.
Si estende su una superficie di 18.000ha, tutelando l’immenso patrimonio ambientale e storico-culturale.
Il Parco dei Monti Lucretili costituisce l’area più vicina e facilmente raggiungibile dalla Capitale, dove apprezzare le valenze naturalistiche di transizione tra ambiente tirrenico e aree interne con caratteri marcatamente appenninici, in un territorio ancora relativamente poco antropizzato e a tratti fortemente selvaggio.

Questa visione contrasta con gli aspetti aspri delle profonde incisioni Sud-orientali del massiccio in prossimità dell’abitato di Civitella di Licenza che rappresentano alcune aree di maggior interesse naturalistico dell’intero ambito protetto.

Cartello Parco Il paesaggio fortemente eterogeneo si distacca in modo netto dall’uniforme dorsale del Monte Pellecchia, massima elevazione dei Monti Lucretili (1368m), soprattutto il versante occidentale, meno acclive, e il piano sommitale costituito da una ininterrotta cresta arrotondata, evidenziano un paesaggio particolarmente tranquillo e rappresentano, forse, l’ambito orografico interno del Parco meno selvaggio.

Cascata1 Locandina Parco

ultimo aggiornamento di Lunedì 03 Luglio 2017 16:18