Descrizione
Il Museo Naturalistico dell’Aquila reale di Licenza, definito MusAq, di proprietà comunale con sede a Civitella di Licenza in località La Posta, è stato istituito con delibera n.13 del 27.05.2000 ai sensi della legge regionale 19.06.1975, n.76.
Il Museo è un organismo permanente senza fini di lucro, istituito dal Comune di Licenza ai fini di una migliore conoscenza, conservazione e valorizzazione del proprio patrimonio culturale e naturale.
Il Museo espone un allestimento interpretativo a vocazione comunicativa su tematiche scientifico-naturalistiche riferite al rapace nidificante nel territorio del Monte Pellecchia, nel territorio protetto del Parco Regionale Naturale dei Monti Lucretili.
Il museo è articolato in tre sezioni espositive e un laboratorio, il Centro di Sperimentazione Ambientale - CSA del museo, allestiti nella stessa sede.
Le tre sezioni sono articolate e dedicata all’illustrazione della specie e dell’ecologia del rapace: la prima a carattere macroterritoriale, dedicata all’habitat del rapace, la seconda centrata sugli aspetti biologici ed ecologici del genere Aquila, la terza al ruolo del rapace come referente simbolico e culturale. La sala al primo piano è allestita per ospitare il primo nucleo del Centro di Sperimentazione Ambientale concepito come un laboratorio dotato di tecnologie e software di simulazione ambientale – ambienti digitali - appositamente realizzati in collaborazione con il CNR dove sperimentare i possibili scenari delle complesse dinamiche presenti negli ecosistemi ancora conservati in funzione del rapporto uomo/ambiente.
Oltre alle sezioni espositive, l’allestimento museale comprende una sala per le esposizioni temporanee - sala conferenze, un’aula per attività educative, un’area biblioteca/studio, spazi esterni arredati per la sosta del pubblico e un’Area di accoglienza destinata ad illustrare la logica espositiva del Museo e a favorire la fruizione pubblica della struttura e dei servizi offerti.
Il Museo, istituzione permanente senza fini di lucro, al servizio della comunità e aperto al pubblico, è organizzato ed opera secondo le norme del Regolamento approvato con Delibera Consigliare n. 47 del 23.07.2020.
Servizi
Modalità di accesso
Accesso consentito alle persone con disabilità.
Indirizzo
Orario pubblico
Martedi, Giovedi, Sabato
9.00-12.00/16.00-17.00
Domenica
9.00-12.00